appunti personali

se trovi qualcosa di utile, lascia un commento. grazie.

Aggiornamento nuova installazione di Windows 7

EDIT: le cose sono recentemente migliorate lato Microsoft, ho notato meno problemi che in passato. Comunque questi consigli restano utili in caso di problemi.


Dall’uscita di Windows 7 sono ormai stati rilasciati moltissimi aggiornamenti. E il pachidermico sistema di gestione degli stessi resta bloccato per tempo incalcolabile su una nuova installazione. Per risvegliarlo occorre installare manualmente tutto quanto possibile con l’utilissimo http://www.wsusoffline.net/.

  • disattivare windows update e terminare il processo svchost.exe che occupa il 100% del processore
  • scaricare il pacchetto del programma wsusoffline e decomprimerlo
  • eseguire updategenerator.exe selezionando i componenti da scaricare (consigliato tutto tranne microsoft sicurity essentials e definizioni virus di windows defender)
  • al termine del download, disattivare la connessione internet e eseguire clientupdateinstaller.exe (consigliato riavvio automatico)
  • al termine delle installazioni, riabilitare windows update e la connessione di rete


Ora il sistema Windows Update torna a funzionare correttamente. Se non è così, disabilitare nuovamente rete e windows update e rieseguire l’update offline.

AGGIORNAMENTO
Con windows fermo da un po’ può succedere che il gestore di aggiornamenti vada nuovamente nel pallone. Ripetere l’aggiornamento manuale e tornerà a funzionare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *