appunti personali

se trovi qualcosa di utile, lascia un commento. grazie.

Windows e Linux in dual boot con UEFI

In caso di PC con firmware UEFI non è più necessario utilizzare GRUB per il dual boot. Il computer è infatti in grado di selezionare non solo il disco di avvio, ma la singola partizione.

Come procedere:

  • installare Windows lasciandogli impostare automaticamente le partizioni; se è abilitato UEFI verrà creata automaticamente una partizione contenente l’elenco dei sistemi operativi disponibili; in alternativa riservare una partizione fat32 di circa 100MB a inizio disco con tag boot ed esp.
  • dal tool di partizionamento di Windows restringere la partizione C: e nello spazio ricavato creare le partizioni per Linux; in genere una per /, una per /home; a scelta lasciare una partizione dati da condividere tra i due sistemi.
  • nell’installazione di Linux, configurare manualmente le partizioni e controllare che sia impostato il punto di montaggio /boot/efi per la partizione UEFI creata dall’installazione di Windows (dovrebbe essere /dev/sda1).
  • al momento di installare GRUB selezionare come posizione la partizione montata come / (/dev/sda3 o simile) e NON l’intero disco /dev/sda.

All’avvio premere il tasto di selezione del boot menu (F9 o altro, dipende dal produttore del pc) e scegliere nella sezione di avvio UEFI il sistema operativo voluto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *